Parla con noi
  • Prezzo scontato

Diario. Vol. 1: 1931-1934.

14,00 €
7,00 € Risparmia 50%
Tasse incluse
Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 € - SPEDIZIONE tramite corriere espresso GLS con consegna in 1-2 giorni
Autore: Anaïs Nin
Curatore: Gunther Stuhlmann
Traduttore: Delfina Vezzoli
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
In commercio dal: 18 luglio 2016
Pagine: VIII-496 p., Brossura
  • EAN: 9788845248689
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

rating Nessun opinione al momento

Il Diario è "il" libro di Anaïs Nin. È la sua vita creata, il filtro attraverso il quale setaccia la sua esperienza in un disegno significativo. È anche il suo guscio e il suo confessionale.

Il Diario di Anaïs Nin, reso pubblico nel 1966, fu per decenni oggetto di pettegolezzi e congetture. Solo qualche amico ne aveva potuto leggere qualche pagina; Henry Miller diceva che questo diario avrebbe trovato posto accanti ai grandi capitoli dell'autobiografismo occidentale: Sant'Agostino, Rousseau, Proust. Il Diario è "il" libro di Anaïs Nin. È la sua vita creata, il filtro attraverso il quale setaccia la sua esperienza in un disegno significativo. È anche il suo guscio e il suo confessionale: «Ho un ritmo naturale nel diario... quello che produco fuori di esso è una distillazione, è il mito, il poema.»

Questo primo volume inizia nel 1931, nell'epoca in cui Anaïs Nin sta per pubblicare il suo primo libro, D. H. Lawrence, che le conferì il riconoscimento pubblico come scrittrice. Termina nell'inverno del 1934, quando Anaïs lascia Parigi per raggiungere New York. Anaïs scrive sui treni, ai tavolini dei caffè, mentre aspetta per un appuntamento: come un talismano, porta il diario sempre con sé. «Questo diario è il mio kief, il mio hashish, la mia pipa d'oppio. È la mia droga e il mio vizio. Invece di scrivere un romanzo, mi sdraio con questo libro e una penna, e indulgo in rifrazioni e diffrazioni.»

Anais Nin
1 Articolo